Una settimana di incontri e viste guidate al policlinico Sant’Orsola

loghi-sant'orsola

Viaggio nelle sale operatorie del futuro, un reading di poesia nei sotterranei, un aperitivo per arruolare nuovi volontari: ecco le iniziative che il Sant’Orsola propone dal 21 al 24 ottobre

Bologna, 19 ottobre 2015 – Una visita alla sala operatoria del futuro. Un aperitivo per conoscere il volontariato dell’ospedale. Una mattinata per “arruolare” nuovi donatori. Ma anche la prova aperta di un laboratorio teatrale di alcune pazienti oncologiche e un percorso nei tunnel per ascoltare le poesie nate dal progetto “Le parole necessarie”. Sono alcune delle iniziative che quest’anno il Policlinico proporrà alla città questa settimana, in occasione della Festa di Sant’Orsola.

Mercoledì 21 ottobre, durante la mattinata, in cinque punti d’accesso ai padiglioni dell’ospedale i volontari delle associazioni spiegheranno come manifestare la propria volontà di donare gli organi e faranno i test per donare il midollo osseo. Alle 18.00 nel salone al piano terra del padiglione 23 prova aperta su versi di Lucrezio e poesie di Claudio Damiani al termine del laboratorio che la compagnia teatrale Archivio Zeta ha conducono da un anno al Sant’Orsola con pazienti oncologiche.

Avete mai pensato di iniziare un’attività di volontariato in ospedale? Nel salone al piano terra del nuovo Polo (padiglione 23) giovedì dalle 17.30 alle 19.30 vi aspettano i volontari di alcune associazioni attive al Policlinico con cui prendere l’aperitivo e fare due chiacchiere per saperne di più. Venerdì nell’atrio del padiglione 5 l’associazione Andromeda vi aiuterà a misurare il vostro grado di benessere e la necessità di attività fisica.

Sabato in mattinata sono previste visite guidate al museo della strumentazione medica presso la Biblioteca Possati (padiglione 25), alla nuova centrale termica che dal sottosuolo riscalda da quest’anno tutto il Policlinico, alle sale operatorie ibride del Polo cardio-toraco-vascolare, che entrerà presto in funzione, tecnologicamente all’avanguardia in Europa.

La prenotazione, gratuita, sarà possibile dal sito del Policlinico. Dalle ore 17 evento conclusivo del progetto “Le parole necessarie”, con un reading di poesia nei sotterranei dell’ospedale e incontro conclusivo alle 18.00 nel salone del Polo.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...