Il 3 ottobre 2015 si celebra la Giornata mondiale contro il dolore
Torino, 1 ottobre 2015 – Per un “Ospedale senza dolore” la Città della Salute e della Scienza di Torino, sede fin dal 1998 di una Struttura multidisciplinare dedicata alla cura del dolore (diretta dalla dott.ssa Anna De Luca), aderisce e partecipa alle iniziative “Cento città contro il dolore” con una giornata di informazione e sensibilizzazione – con i medici e gli infermieri dei reparti – e la distribuzione di opuscoli informativi sul dolore e sulle possibilità di trattamento ai pazienti ricoverati nei diversi reparti di degenza.
Nei quattro ospedali della Città della Salute e della Scienza di Torino, in campo tutti i giorni contro il dolore oltre 2000 medici ed infermieri, appositamente formati per il contrasto del dolore, operano fattivamente per contrastare il dolore e ridurre la sofferenza di pazienti e ricoverati.
L’iniziativa “100 città contro il dolore” è promossa dalla Presidenza della Repubblica con il patrocinio del Senato, del Parlamento e del Ministro della Salute per sensibilizzare la cittadinanza sulle cure per il dolore cronico ed informare le persone su come e dove si può trovare un centro specializzato cui affidarsi.
“Il dolore, un tema che ci riguarda tutti, un sintomo che diventa stato di vita, che, se lasciato crescere, la vita se la prende in tutti i suoi tempi, alterandone tempi, lavoro e relazioni. Una vita senza dolore è una conquista ma è soprattutto un diritto”.
La legge 38/10 sul dolore, tra le prime in Europa, tutela all’art. 1 “Il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative ed alla terapia del dolore. “Associate alla parola dolore ritroviamo dignità, qualità di vita, accesso alle cure, sostegno alla famiglia, LEA: sono questi elementi che fanno di questa legge un manifesto per il diritto alla cura del dolore”.
Ma una buona legge deve essere concretamente applicata giorno per giorno.
fonte: ufficio stampa