Il 26 settembre l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ospiterà un progetto di comunicazione e formazione volto a contribuire alla qualità e sicurezza delle cure odontoiatriche erogate
Ferrara, 24 settembre 2015 – Nella giornata di sabato 26 settembre la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (S.I.d.P.) porterà a Ferrara, nella forma di un seminario, un progetto di comunicazione e informazione rivolto a tutti gli odontoiatri italiani sul tema della qualità e sicurezza nelle pratiche chirurgiche ambulatoriali di parodontologia e implantologia. Con il fine di contribuire alla qualità e sicurezza delle cure odontoiatriche prestate sul territorio italiano, il seminario delineerà agli Odontoiatri presenti un modello organizzativo dell’ambulatorio che consenta di offrire ai pazienti standard appropriati di sicurezza. Al contempo, i contenuti dell’incontro saranno finalizzati anche ad ottimizzare la qualità delle prestazioni di chirurgia parodontale e implantare. Il modello organizzativo verrà proposto attraverso check-list che codificheranno, in modo sistematico, tutte le procedure necessarie per pianificare, preparare, eseguire e gestire nel post-operatorio tali tipologie di interventi chirurgici.
“Sono lieto di ospitare a Ferrara questa Società, della quale sono onorato di fare parte da più di vent’anni” spiega il prof. Leonardo Trombelli, Direttore dell’Unità Operativa di Odontoiatria e responsabile scientifico dell’evento. E continua: “La S.I.d.P. ha sempre avuto grande attenzione per la professione e ha sempre sviluppato progetti che, in modo concreto, hanno contribuito significativamente a migliorare le conoscenze dei professionisti relativamente alla diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie parodontali e peri-implantari, nonchè all’impatto di queste ultime sulla salute generale di chi ne è affetto. La centralità che ricopre la chirurgia in questo ultimo progetto S.I.d.P. è motivata dal fatto che tale approccio terapeutico può rendersi frequentemente necessario per ripristinare le condizioni di salute e di mantenibilità nel lungo termine dei denti compromessi dalla parodontite. Altrettanto frequentemente si ricorre alla chirurgia implantare per sostituire denti irrimediabilmente perduti. La elevata frequenza con la quale si ricorre a queste procedure nella pratica clinica quotidiana impone un momento di aggiornamento sui requisiti di sicurezza e qualità”.
L’evento si svolgerà sotto l’egida dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e del Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell’Università di Ferrara, con il patrocinio delle Sezioni provinciali della Associazione Nazionale Dentisti Italiani (A.N.D.I.) e della Associazione Nazionale Odontoiatri (A.I.O.).
Di seguito il programma del convegno:
SIdP_Progetto Ferrara 26 settembre 2015 -1
fonte: ufficio stampa