Lo scambismo è da ricondurre solo alla trasgressione? No, o meglio, solo in parte. Dietro questa pratica c’è ben altro: c’è la storia che affonda le radici in tempi passati; c’è la libertà d’espressione e tanta curiosità.
Se non c’è gelosia o qualche tipo di risentimento futuro, consultare un sito di scambisti, come https://www.wyylde.com/it-it/, è la soluzione più adatta per tutte le coppie, o single, che hanno semplicemente voglia di provare nuove esperienze, sperimentare il desiderio e, come dicevano i greci, “conoscere se stessi”.
Nel nostro Paese ci sono tante coppie scambiste italiane, grazie al cambio d’opinione che si è avuto riguardo alla visione del mondo dello scambismo. Queste coppie hanno semplicemente scelto questo tipo di spazio per sentirsi liberi da giudizi e pregiudizi. Adesso vediamo insieme un po’ di storia.
La storia dello scambismo ha radici antichissime
Facciamo un salto nel passato, siamo nell’antica Grecia, da sempre considerata territorio democratico per antonomasia. È proprio nell’appendice italica che lo scambismo affonda le sue radici, per poi essere ripreso dagli antichi romani. Questa pratica non era chiamata come la definiamo noi oggi. Si pensa abbia avuto inizio partendo dai Baccanali, ovvero festività romane di origine greca.
Erano dei rituali dedicati al Dio Bacco, ovvero il dio del vino e della vendemmia e, di conseguenza, del piacere dei sensi e del divertimento. Come stavamo dicendo, la festività riprende quella radicata in Grecia in onore di Dioniso, ovvero Bacco romano.
All’interno di questa festività, l’ingrediente principale era il vino che riusciva a disinibire anche l’animo più puro e il corpo più casto. L’obiettivo era quello di abbandonarsi al piacere senza alcun freno. Bisognava viversi, intrecciarsi con l’altro. Quelle feste ritagliavano uno spiraglio di assoluta libertà per chiunque vi partecipasse. Si raggiungeva l’estasi del piacere perché il motto era quello di godersi fino all’ultima goccia di amore o, in questo caso, di vino.
I Baccanali sono stati il preludio di quella pratica che oggi è conosciuta come scambismo. Infatti, l’obiettivo dei siti scambisti, che poi si spera diventino incontri reali, è semplicemente quello di accogliere ogni tipo di desiderio. Non ci sono restrizioni, bisogna soltanto svincolarsi dai dettami sociali.
Lo scambismo tra salute fisica e benessere mentale
Tra i segreti per far durare una coppia più a lungo c’è la voglia di sperimentare nuove emozioni, aprirsi a molteplici conoscenze. Una famosa locuzione latina tratta dalle “Satire” di Giovenale, “Mens sana in corpore sano”, trasferita in ambito sessuale, è estremamente utile per spingere chiunque a non tralasciare i propri desideri. Una mente sana rende un corpo sano. Non deve essere tralasciata la salute di nessuna delle due componenti.
Essere appagati sessualmente porta ad uno stato non solo di benessere fisico ma anche mentale. Se si ha il desiderio di fare incontri scambisti, è giusto rendere partecipe il partner e provare insieme, non bisogna rintanarsi nella paura e nel pregiudizio che si potrebbe avere verso questa pratica. Ognuno trova la felicità appagando le proprie esigenze. Ogni desiderio esige rispetto e merita di essere libero e liberato.