A Treviso il Congresso Nazionale dei Dermatologi

logo-ADOI

700 medici a confronto sui temi più attuali della professione: dai melanomi ai tatuaggi, dalla cosmesi alle patologie legate ai “migranti”

ragazze-acneTreviso, 16 settembre 2015 – Si terrà da mercoledì 16 a sabato 19 settembre a Treviso il 54mo congresso dell’ADOI, Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani. Sono oltre settecento i medici provenienti da tutta Italia impegnati in una lunga serie di incontri, che confronteranno studi, casi clinici, ricerche d’avanguardia, presentate dai migliori esperti del settore. Molto variegati i temi all’ordine del giorno, per una disciplina come la dermatologia che abbraccia una fascia molto ampia di disturbi.

Si va dai più recenti strumenti per la diagnosi e la cura del melanoma, ad aspetti più “estetici” come il trattamento delle cicatrici e l’evoluzione dei cosmetici. Numerosi gli incontri dedicati alle malattie infantili, all’invecchiamento cutaneo, agli effetti del clima. Alcune sezioni sono dedicate invece a patologie estremamente rare e difficili da diagnosticare.

L’obiettivo della convention è aggiornare i medici sulle migliori tecnologie e studi sviluppati dai colleghi, consentendo loro di affrontare al meglio le sfide che la professione impone: è il caso ad esempio del focus dedicato a “la cute migrante” che tratta patologie genetiche presenti in Africa ma anche patologie cutanee legate a tortura e violenza.

Si discuterà anche di diverse “tendenze” che i medici incontrano con sempre maggiore frequenza, come le infezioni legate allo sport o ai tatuaggi, o il problema della resistenza agli antibiotici, un tema destinato purtroppo a crescere nei prossimi anni. Dati allarmanti sul tema delle Malattie Sessualmente Trasmissibili spingono invece a riportare l’attenzione anche su un argomento che nell’ultimo decennio ha smesso di preoccupare l’opinione pubblica, con effetti pericolosi per la sicurezza e la salute di tutti.

Nel corso del congresso l’ADOI ha elaborato per i suoi ospiti un programma turistico, che durante le serate li porterà a conoscere la città e i suoi scorci più significativi, a cominciare dal Teatro Del Monaco, dove mercoledì sera alle 18.00 si terrà l’inaugurazione dell’evento, con il saluto delle autorità, la lettura magistrale “Nuove conoscenze sull’estrema longevità umana dagli studi sui fibroblasti dermici” e l’intervento di Diego dalla Palma “La personalità è la vera bellezza”. Un duplice appuntamento che conferma come questa disciplina operi su un orizzonte molto ampio che va dall’oncologia all’estetica.

Ad accogliere gli ospiti saranno il Presidente ADOI, Antonio Cristaudo, e i cinque Presidenti del congresso: Mario Bellosta, Massimo Donini, Carla Nobile, Diva Simonetto e Cleto Veller Fornasa.

Di seguito il programma del Congresso:

SINTETICA_A4_54_ADOI_TREVISO

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...