La Settimana del Benessere Sessuale è organizzata dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica.
L’orgasmo della vita. Benessere sessuale senza età, dal primo vagito all’ultimo respiro.
Macerata – Venerdì 25 Settembre 2015
ore 16.00-20.00 – Biblioteca Mozzi Borgetti
Jesi – Sabato 26 Settembre 2015
ore 08.00-14.00 – Ospedale Murri
L’evento di Jesi è stato accreditato con 6 ECM per medici, psicologi, infermieri
Ancona, 12 settembre 2015 – Secondo l’Organizzazione Mondale della Sanità, la salute sessuale è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale. Essa richiede un approccio positivo e rispettoso della sessualità e delle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. La sessualità dunque è una dimensione fondamentale per il benessere fisico e psichico dell’essere umano e, all’interno della sessualità, l’orgasmo è il momento di massima eccitazione sessuale.
Per estensione, però, questo termine viene diffusamente usato anche per intendere uno “stato di agitazione estrema e di ansia incontenibile”. Il titolo di questo evento dunque vuole rimarcare l’importanza della sessualità nella vita, sia dal punto di vista prettamente organico, sia dal punto di vista psicologico, mettendo in rilievo come la vita sessuale possa essere nel contempo fonte di piacere ma anche di ansie e turbamenti, in tutte le età della vita, nella salute e nella malattia.
Verranno discusse le esigenze sessuali delle persone in generale e dei pazienti presi in carico per diverse patologie, di ordine urologico, ginecologico, e psico-sessuologico. Parlare esplicitamente di sessualità può essere talvolta fonte di disagio nell’operatore psico-socio-sanitario, sia nella fase della lettura della domanda del paziente, sia nella fase in cui diventa necessario fornire informazioni adeguate.
L’incontro è inoltre volto a sensibilizzare sui temi della sessualità, creando un occasione di confronto fra le varie figure professionali che si occupano della tematica.
Di seguito le locandine dell’evento:
programma-evento-macerata-fiss
fonte: ufficio stampa