Roma, 7 gennaio 2021 – “Siamo disponibili a sederci ai tavoli di contrattazione per dare il nostro contributo all’organizzazione della campagna nazionale di vaccinazione anti Covid”, così in una dichiarazione Pina Onotri, Segretario Generale del Sindacato Medici Italiani propone al Governo di prendere in considerazione il pieno coinvolgimento dei medici di medicina generale.
“I medici di medicina generale, sono da sempre impegnati con successo nelle campagne vaccinali antinfluenzale e anti pneumococciche con coperture di oltre il 97% della popolazione e degli aventi diritto. Questa esperienza sul campo va pienamente valorizzata e utilizzata per dare un forte impulso alla più grande campagna vaccinale mai programmata nel nostro Paese”.
“La politica, mentre demanda ai medici atti infermieristici, come i tamponi, non ci coinvolge nella campagna vaccinale anti Covid,che senza di noi non potrà mai essere effettuata in modo capillare e veloce sul territorio. Fanno fede i dati delle campagne vaccinali antinfluenzali”.
“Chiediamo che si convochi subito un tavolo di contrattazione con le rappresentanze sindacali della categoria per discutere dell’organizzazione della campagna vaccinale. Senza il coinvolgimento dei medici di medicina generale non si va da nessuna parte!” conclude Onotri.