La cooperazione sanitaria come modello di intervento nella lotta alle malattie genetiche rare

logo_OMAR_comunicato_2015

Se ne parla giovedì 9 luglio 2015 al Convegno organizzato dalla MAGI-Euregio presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi

19 giugno 2015 – Le malattie rare costituiscono un gruppo molto eterogeneo e caratterizzato da una bassa frequenza nella popolazione, associata generalmente all’assenza di una terapia efficace. Attualmente il loro numero, stimato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è di oltre 6.000 malattie rare e nonostante i malati affetti da una singola patologia siano pochi, la somma totale costituisce un numero rilevante che rappresenta circa il 10% delle persone affette da patologie invalidanti.

Per parlare del valore della collaborazione nell’ambito delle malattie rare, la Cooperativa sociale MAGI-Euregio ha organizzato il Convegno “Ruolo della cooperazione sanitaria nella lotta alle malattie genetiche rare” che si terrà a Roma, il 9 luglio 2015, dalle ore 8.30 alle ore 15.30, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Palazzo Chigi).

In occasione della conferenza stampa, prevista dalle ore 12,30 alle 13, sarà presente l’on. Ilir Beqja, Ministro della Salute Albanese.

Per i professionisti in ambito sanitario (medici, psicologi, biologi, biotecnologi, farmacisti, chimici, infermieri, tecnici di laboratorio e fisioterapisti, ecc.), sono previsti 5 crediti ECM.

L’iscrizione è obbligatoria, gratuita e aperta a tutti. Va effettuata entro il 30 Giugno 2015, inviando una conferma tramite e-mail alla segreteria organizzativa (congressomagionlus@gmail.com), con i seguenti dati: Nome, Cognome, Luogo e data di nascita, Titolo, Ente di appartenenza, e-mail, Telefono. Per i professionisti interessati al conseguimento dei crediti ECM, è necessario specificare anche il Codice fiscale e la categoria d’appartenenza.

Si ricorda ai signori ospiti e ai signori giornalisti che per partecipare al Convegno “Ruolo della cooperazione sanitaria nella lotta alle malattie genetiche rare’”, che avrà luogo dalle ore 8,30 alle 15,30 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Via di Santa Maria in via, 37, è necessario indossare giacca e cravatta.

La cooperativa sociale MAGI-Euregio, si occupa di ricerca, diagnosi e cura di malattie rare e genetiche. La sua sede principale si trova a Bolzano, dove hanno sede i laboratori di ricerca. Nelle sue attività si avvale di un ampio comitato scientifico di rilievo internazionale dove figurano alcuni tra i massimi ricercatori italiani, molti dei quali oggi operanti anche nelle più prestigiose sedi estere. Una delle principali attività della MAGI-Euregio, oltre la ricerca genetica, è la promozione di “Reti” di eccellenza che vadano dalla diagnosi alla presa in carico e riabilitazione dei pazienti.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...