Torino, 2 marzo 2020 – L’Accademia di Medicina di Torino organizza per il 10 marzo alle 21 un confronto fra Lidio Maffi e Giuliano Vezzani sul tema “Ossigenoterapia iperbarica e necrosi avascolare ossea”. Si svolgerà nell’aula magna di via Po 18, a Torino.
Lidio Maffi spiega come l’ossigeno puro “assunto a pressioni superiori a quelle atmosferiche in speciali ambienti chiamati camere iperbariche stimola il ripristino delle normali funzioni fisiologiche accelerando la guarigione e promuovendo la rivascolarizzazione delle aree ipoperfuse o ischemiche”.
Lidio Maffi è Direttore sanitario del Centro di Medicina iperbarica di via Pola a Torino. Giuliano Vezzani è docente al Master di secondo livello in Medicina subacquea iperbarica all’Università di Padova. Li introduce Alessandro Massè, professore di Ortopedia e Traumatologia all’Università di Torino.
AGGIORNAMENTO 4 MARZO 2020
L’Accademia di Medicina di Torino, in considerazione della necessità di contenere la diffusione dell’infezione da Coronavirus e in conformità a quanto disposto dalle competenti autorità nazionali e regionali, prolunga la sospensione delle sue attività pubbliche, fino al 15 marzo. Di conseguenza, è rinviata a data da destinarsi la riunione del 10 marzo, dal titolo “Ossigenoterapia iperbarica e necrosi avascolare ossea”, presso l’Accademia di Medicina, così come l’ADE “Il Medico Moderno tra Sistema e Paziente” che si sarebbe dovuta svolgere nel mese di marzo a Novara.