Promosso da cardiochirurghi Policlinico A. Gemelli, Johns Hopkins University e Ospedale Bambino Gesù
Sabato 16 maggio, ore 8.00 – 18.00
Centro Congressi Europa, Sala Italia
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Francesco Vito, 1 – Roma
Roma, 12 maggio 2015 – L’incidenza stimata di cardiopatie congenite in Italia è circa l’8-10 per mille soggetti nati vivi, per cui, tenendo conto che il numero di bambini con cardiopatie congenite l’anno è di oltre 4.500, si può stimare che circa 90.000 bambini negli ultimi 20 anni siano affetti da cardiopatia congenita. Grazie alle cure sempre più all’avanguardia in età pediatrica, oggi gran parte di questi pazienti diviene adulta e va presa in carico in strutture sanitarie ad hoc quando il centro pediatrico non può più farsene carico.
Presso il Policlinico A. Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma è operativo, in stretta collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, un percorso clinico-assistenziale per il trattamento del paziente adulto con cardiopatie congenite, realtà unica nel Lazio. Scopo del meeting internazionale è promuovere la conoscenza circa la corretta diagnosi e il trattamento delle principali patologie di questa nuova popolazione di pazienti, attraverso i contributi dei leader mondiali del settore.
Il Programma dei lavori prevede una serie di contributi specialistici svolti da qualificatissimi relatori. Di seguito le tematiche affrontate durante il simposio: Interventi sulla radice aortica e sull’aorta ascendente nel cardiopatico congenito adulto; Trattamento chirurgico del paziente cardiopatico congenito adulto con circolazione di Fontan; Trattamento dell’aritmia nel paziente cardiopatico congenito adulto; Malattia di Ebstein; Difetti del setto interatriale anomalie del ritorno venoso polmonare nel cardiopatico congenito adulto; Ricostruzione chirurgica del tratto di efflusso del ventricolo destro nel paziente cardiopatico congenito adulto; Trapianto Cardiaco e sistemi di assistenza ventricolare meccanica nel cardiopatico congenito adulto.
Il Comitato organizzatore del simposio è composto da: Filippo Crea, Direttore UOC di Cardiologia del Policlinico A. Gemelli; Massimo Massetti, Direttore UOC di Cardiochirurgia del Policlinico A. Gemelli; Luca Vricella, Direttore Chirurgia pediatrica della Johns Hopkins University di Baltimora; Antonio Amodeo, Direttore Unità di Funzione ECMO e Assistenza Meccanica Cardiorespiratoria dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Segreteria scientifica: Gianluigi Perri, referente del progetto GUCH – Grown Up Congenital Heart, Policlinico A. Gemelli.
fonte: ufficio stampa