Neuroscienze, porte aperte al NICO per scoprire dove nasce la ricerca contro le malattie neurodegenerative

porte-aperte-ricercatrice-nico

Torino, 9 maggio 2019 – Alzheimer, Sclerosi Multipla, SMA, Sindrome di Down: la strada per sconfiggere queste e altre malattie del sistema nervoso parte dalla ricerca di base. Perché per riparare il cervello bisogna conoscerlo: i nostri ricercatori ne studiano infatti struttura e funzioni normali, con l’obiettivo di capire come si ammala e come curarlo. La complessità degli studi sul cervello richiede un approccio multidisciplinare: per questo al NICO – Università di Torino uniamo le esperienze complementari di 20 docenti universitari e 30 giovani ricercatori.

Un mix efficace di esperienza ed entusiasmo giovanile che trae la sua forza dall’unione della ricerca di base con quella di tipo applicativo e clinico, e che ogni anno frutta oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Il percorso di visita, della durata massima di circa 3 ore, è suddiviso in tre parti:

Presentazione dell’istituto
(durata 30 minuti)

Le nostre linee di ricerca in 3 stand tematici

Capire il cervello dal suo sviluppo
La formazione del cervello nel bene e nel male
Ormoni e cervello
Cure materne e comportamento

Quando il cervello non funziona
Malattie neurodegenerative
Invecchiamento, non è una malattia, ma…

Il sogno di rifarsi un cervello
Cellule staminali cerebrali
Modificazioni dei circuiti cerebrali
Evoluzione: il cervello in animali e uomo

Visita dei laboratori di ricerca
I nostri ricercatori illustrano i diversi approcci sperimentali. In particolare: il cervello visto al microscopio, anzi al confocale, ovvero la ricerca di base in diretta. Nel laboratorio di Neurofisiologia si potrà scoprire invece come comunicano i neuroni. Il funzionamento del cervello è basato su segnali elettrici generati e trasmessi dalle cellule nervose ad altre cellule: il loro studio permette di scoprire i deficit funzionali prima che le cellule muoiano. Nelle malattie psichiatriche non c’è morte cellulare: in questo caso è una disfunzione dei segnali elettrici a causare il disturbo.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. È richiesta la massima puntualità per garantire a tutti gli iscritti la possibilità di seguire le presentazioni e la visita guidata dei laboratori.

Mattino – due gruppi da 30 persone: 1o gruppo – inizio ore 9.30; 2o gruppo – inizio ore 10.15.
Pomeriggio – due gruppi da 30 persone: 1o gruppo – inizio ore 14.30; 2o gruppo – inizio ore 15.15.

Per informazioni e prenotazioni: www.nico.ottolenghi.unito.it

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...