Genova, 14 marzo 2019 – In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, domani venerdì 15 marzo 2019 il Centro Disturbi Alimentari di Asl3 Liguria, in via G. Maggio 4 a Genova Quarto, promuove un Open Day in collaborazione con A.F.co.D.A. (Associazione Familiari contro i Disturbi Alimentari).
L’Equipe multidisciplinare, composta da Psicologi psicoterapeuti, Medici internisti, Psichiatra, Infermieri, Assistente Sanitaria e Dietista, coordinata da Barbara Masini, Responsabile della Struttura, sarà a disposizione dei cittadini dalle 9.00 alle 18.00, unitamente ai rappresentanti di A.F.co.D.A., per offrire ascolto, consulenze personalizzate e distribuire materiale informativo su Anoressia, Bulimia, e Disturbo da Binge Eating (alimentazione incontrollata).
Il Centro per la Prevenzione, Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) di Asl3 Liguria, attivo dal 2005, si occupa di pazienti (a partire dai quattordici anni di età) affetti da patologie quali: anoressia nervosa, bulimia nervosa, alimentazione incontrollata.
L’approccio a tali disturbi, che coinvolgono indiscutibilmente sia la mente sia il corpo, impone la collaborazione di più figure professionali che garantiscano un intervento appropriato a livello nutrizionale, psichiatrico e psicologico: proprio per tali ragioni il Centro lavora in un’ottica multidisciplinare, avvalendosi di Medici, Psicologi, Infermieri e Assistenti sanitari abilitati alla terapia psichiatrico-farmacologica, alle psicoterapie, alla valutazione internistica e nutrizionale.
Oltre alla sede centrale all’interno del complesso di Quarto sono attivi gli ambulatori di Carignano (Via Rivoli 4a cancello) e di Arenzano (piazza Golgi 26), oltre al Polo di ascolto di Sampierdarena presso il Palazzo della Salute “Fiumara”.
Recentemente, nell’ambito del potenziamento dell’offerta sanitaria per i cittadini residenti nel Ponente, la rete territoriale è stata potenziata con l’apertura di un nuovo ambulatorio presso il Palazzo della Salute Martinez di Pegli, attivo dallo scorso mese di febbraio.