Partita del Cuore, raccolti più di un milione di euro per il Gaslini e AIRC

logo-gaslini

L’Istituto pediatrico genovese utilizzerà il ricavato della Partita del Cuore per contribuire all’attivazione di un laboratorio specializzato (Cell Factory) dove cellule prelevate al bambino in cura verranno istruite e reintrodotte per curare in modo mirato infezioni severe e tumori pediatrici

partita-del-cuore-2019

Genova, 29 gennaio 2019 – È stata di 1.160.500 euro la raccolta fondi totale generata dalla 27^ edizione della Partita del Cuore, giocata a Genova allo Stadio Luigi Ferraris il 30 Maggio scorso. Si tratta di un importante risultato per sostenere progetti di ricerca e di cura dei tumori pediatrici dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova e di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

La 27^ partita del Cuore è stata giocata in ricordo di Fabrizio Frizzi ed è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione di Regione Liguria, del Comune di Genova.
Presentata da Antonella Clerici e Carlo Conti in diretta su Rai1, ha visto come madrine della serata Bebe Vio e Penelope Cruz con la telecronaca di Alberto Rimedio, Fabio Caressa e Sandro Piccinini e, da bordo campo, quella di Melissa Greta Marchetto: ottimi i risultati di ascolto, con il primato degli ascolti di prima serata con 3 milioni 123 mila spettatori e uno share del 14.6%. La Partita del Cuore è stata top trend anche su Twitter.

Fondamentale è stata la partecipazione della Nazionale Italiana Cantanti e dei Campioni del Sorriso che hanno dato vita all’avvincente sfida conclusasi 6 a 3 a favore della Nic segnando una grandissima vittoria per la cura e ricerca delle malattie infantili.

“Oggi vediamo il risultato concreto di quella straordinaria serata di spettacolo e solidarietà che è stata la Partita del Cuore, fortemente voluta da Regione Liguria – ha commentato il Presidente Giovanni Toti – Sono orgoglioso di come Genova e la Liguria abbiano risposto, una partecipazione e una generosità che abbiamo avuto modo di rivedere, nostro malgrado questa volta, dopo il crollo del Ponte Morandi quando la città si è rialzata mostrando a tutto il mondo forza e solidarietà. Il ricavato della Partita del Cuore servirà per l’acquisto di macchinari all’avanguardia per fare sempre più del Gaslini una delle eccellenze italiane che la Liguria offre al Paese”.

“Sono sinceramente commosso nel ricevere l’assegno del ricavato della 27esima edizione della Partita del Cuore 2018 – commenta Pietro Pongiglione, Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini – È il risultato della perfetta sinergia tra Ospedale Gaslini, Regione Liguria, Nazionale Cantanti, AIRC, partner sostenitori e i generosi protagonisti della Partita del Cuore, che ha prodotto un grande gioco di squadra, tutto a favore dei bambini. Lo straordinario successo di questa manifestazione è stato uno dei regali più preziosi ricevuti per l’80esimo anniversario di attività dell’Istituto Giannina Gaslini: grazie alla solidarietà di tantissimi donatori siamo in grado di potenziare e personalizzare ulteriormente le cure per i nostri bambini”.

“L’IRCCS Giannina Gaslini utilizzerà il ricavato della Partita del Cuore per contribuire all’attivazione di un laboratorio specializzato (Cell Factory) dove cellule prelevate al bambino in cura verranno istruite e reintrodotte per curare in modo mirato infezioni severe e tumori pediatrici – sottolinea Paolo Petralia, Direttore Generale dell’Istituto G. Gaslini – Proprio per sviluppare questa medicina personalizzata per ogni bambino, verranno anche potenziate alcune ricerche per studiare sia il genoma che le proteine e i prodotti del metabolismo del piccolo paziente”.

Marcatori

  • Nazionale Cantanti (6): Moreno, Gianluca Ginoble de Il Volo, Fede di Benji&Fede, Moreno, Briga, Rocco Hunt
  • Campioni del Sorriso (3): Pio, Amedeo, Ficarra (Rigore)
Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...