Pula, 10 aprile 2015
Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, edificio 2 – ore 9:00
9 aprile 2015 – Venerdì 10 aprile, nell’edificio 2 del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, a Pula (CA), si svolgerà un seminario tecnico su “Nuovi materiali e modalità innovative di lavorazione in campo dentale: realizzare strutture in zirconia nel laboratorio odontotecnico con tecnologia CAD/CAM”.
L’iniziativa sarà l’occasione per fare un bilancio delle attività del cluster Odontotecnici, con cui Sardegna Ricerche accompagna le imprese del settore in un percorso di formazione dedicato alla diffusione delle tecnologie di scansione digitale e di produzione di protesi dentarie con stampanti 3D.
Dopo la presentazione dei risultati fin qui raggiunti, e dopo le relazioni tecniche del mattino, il programma prosegue nel pomeriggio con una sessione pratica che guiderà i partecipanti attraverso le tecnologie CAD/CAM, le scansioni con scanner endorale e da tavolo, la modellazione di casi clinici, fino alla fresatura di protesi.
Sono invitati a partecipare non solo i membri del cluster, ma anche tutti gli odontotecnici e i dentisti che vogliono tenersi aggiornati sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it, dove è anche disponibile il programma [in allegato] con la scheda del progetto cluster.
I cluster sono gruppi di piccole e medie imprese che operano nello stesso settore o in settori affini e che, dato un obiettivo condiviso, ideano e sperimentano progetti di sviluppo e di innovazione con l’assistenza di Sardegna Ricerche e il contributo tecnico-scientifico di centri di ricerca e università. I progetti cluster gestiti da Sardegna Ricerche sono finanziati dalla Regione Sardegna nell’ambito del POR FESR 2007-2013, linea di attività 6.1.1.a “Promozione e sostegno all’attività di RSI dei Poli di Innovazione e dei progetti strategici”.
Di seguito il programma del Seminario:
Programma 10 aprile – Odontotecnici
fonte: ufficio stampa