Fino a domenica 10 giugno la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale si dà appuntamento nella città siciliana
Roma, 6 giugno 2018 – E’ davvero ricco di spunti interessanti il XXX Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, di scena da domani al 10 giugno prossimi a Siracusa, nominata per l’occasione “Capitale dell’Infanzia 2018” e che lo storico Tito Livio definisce “La più bella e la più nobile tra le città greche”. I lavori si terranno presso il Teatro Comunale di Ortigia. Al Congresso è stato invitato il nuovo Ministro della Salute, on. Giulia Grillo.
Oltre 100 i relatori e più di 700 gli esperti e gli Opinion Leader provenienti da tutta Italia e dall’estero che per quattro giorni si danno appuntamento nella città siciliana famosa in tutto il mondo per il suo meraviglioso Teatro greco e inserita nel 2005 dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’umanità.
I massimi esperti della salute del bambino si confrontano, tra l’altro, su tematiche di grande respiro scientifico e di importante ‘circuito’ mediatico: dalle vitamine del gruppo B al rapporto tra asma e reflusso gastroesofageo; dalla vitamina D ai probiotici nella risposta allergica. Spazio inoltre a febbre e dolore nel bambino, corretta idratazione, allergia ai farmaci e agli antibiotici, ipersensibilità ai vaccini e disturbi dell’apprendimento.
Senza dimenticare la Consensus sull’alimentazione complementare e la Consensus sui corticosteroidi inalatori in età evolutiva, con focus su rinite, asma ed effetti collaterali.
Fari puntati, poi, sugli argomenti “2.0”: i pediatri si discuteranno, infatti, su come la tecnologia possa venire in aiuto al medico e ai genitori. Particolarmente interessante una lezione sull’Evidence Based Medicine, per migliorare l’approccio critico alle evidenze scientifiche.
Una sede davvero prestigiosa, dunque, quella scelta dagli esperti della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale per celebrare i 30 anni delle proprie attività, all’insegna dello slogan “Bambini di ieri, oggi e domani…La nostra care, il nostro cuore”.
“Un tempo il pediatra era il curante delle malattie del bambino – dichiara il dott. Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS – mentre oggi lo prende in carico a 360 gradi, incrementa la genitorialità responsabile, educa, consiglia, sostiene, difende. La care è il pediatra che non attende passivamente ma che consiglia i genitori, prima di medicalizzare un disturbo. Incoraggia la collaborazione attiva dei genitori, per rendersi partecipe del percorso di crescita del bambino, incentivando il suo sviluppo. Il pediatra aiuta il bimbo a conoscere se stesso ed una volta divenuto adolescente ne fa interlocutore diretto della sua comunicazione, per affrontare tutte le problematiche proprie di questa particolare età. La care è il pediatra che lotta per un ambiente più sano e che interviene con la prevenzione, soprattutto primaria: vaccini, corretta alimentazione, igiene del sonno, educazione sessuale, sani stili di vita senza alcool, fumo, droghe e cyberdipendenza:il pediatra, dunque, è quindi passato dal curare al prendersi cura”.
Il Congresso, grande occasione di formazione, confronto e discussione per tutti i partecipanti, sarà inaugurato ufficialmente domani, giovedì 7 giugno. Alle 17.30 interverranno i Rappresentanti delle Istituzioni, cui seguirà il saluto del Presidente SIPPS.
Durante l’inaugurazione saranno nominati emeriti gli ultimi tre Presidenti che hanno guidato la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: una medaglia d’argento sarà consegnata a Giuseppe Chiumello, Marcello Giovannini e Gian Paolo Salvioli.
Spazio alla “Dermatologia pediatrica ambulatoriale”: un Corso a numero chiuso per pediatri e dermatologi per approfondire le conoscenze e le metodologie diagnostiche relative a patologie dermatologiche tipiche dell’età pediatrica, con particolare riguardo all’uso dei cortisonici topici in età pediatrica, alla psoriasi in età pediatrica, alle patologie dell’area genitale ealle malattie dermatologiche che il pediatra non deve ignorare.
A chiudere la prima giornata di lavori saranno due letture magistrali sul tema “I primi mille giorni”: dall’alba del neurosviluppo all’alba dell’intelligenza.
Nella giornate di venerdì 8 e sabato 9 giugno saranno presentate nuove pubblicazioni, scritte insieme ad altre importantissime Società Scientifiche nel campo della Pediatria e realizzate con il contributo di oltre 100 autori. Si tratta di due Guide pratiche intersocietarie: la “Guida pratica Oculistica in età evolutiva” e la “Guida pratica Ginecologia in età evolutiva”.
La prima è nata grazie alla proficua collaborazione con FIMP, SICuPP e SIOP. “Con questo testo – spiega il Presidente Di Mauro – ci proponiamo di fare prevenzione e screening, passando in rassegna le principali patologie dell’occhio di interesse ambulatoriale. Il messaggio è moltochiaro: un semplice controllo della vista può evitare ai giovani pazienti problemi futuri ben più gravi”.
La seconda Guida è realizzata in collaborazione con SIGIA, FIMP, SIMA e SIMP. “All’interno del documento – conclude Di Mauro – sono trattati, in maniera efficace e concisa, argomenti di grande interesse: dallo sviluppo psicosessualeall’esame clinico fino alle malformazioni dell’apparato genitale. Il testo si arricchisce inoltre di capitoli su contraccezione e gravidanzain adolescenza, educazione alla sessualità, autoerotismo e primi rapporti sessuali, temi molto attuali e troppo spesso trascurati”.
Sabato 9 giugno troveranno spazio altre interessanti tematiche: dalle nuove linee Guida per l’alimentazione della popolazione pediatrica italiana INRAN, alle novità nella Distrofia Muscolare di Duchenne, le Infezioni Respiratorie Ricorrenti, l’enuresi e la dieta mediterranea come fattore di prevenzione in gravidanza ed in età evolutiva.
Domenica 10, giorno in cui il Congresso chiude il sipario, si parlerà, tra l’altro, di vaccini: dal nuovo calendario alla stagione influenzale 2018-2019, fino al meningococco B e alla pertosse.
Dalla Sicilia alla Lombardia: il prossimo Congresso SIPPS, dal titolo “Rotte Sicure per Orizzonti di Salute”, si terrà a Laveno sul lago di Como, dal 24 al 27 ottobre 2019.