Tumori femminili, l’eccellenza IEO sul territorio. Gli specialisti in 10 regioni e 14 città italiane

logo-IEO-Istituto-Europeo-Oncologia

gruppo-medici-ospedale

Milano, 11 maggio 2018 – L’eccellenza delle cure ginecologiche dello IEO è da oggi più accessibile per le pazienti di tutta Italia. Nell’ambito del progetto “Medici IEO nella tua città”, i medici esperti dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano sono a Catania, Palermo e Savona e presto saranno a Roma, Cagliari, Bari e Pesaro, per offrire visite sia di diagnosi che di follow-up. IEO è il primo centro in Nord Italia (secondo nel Paese) per la cura del tumore all’utero, come hanno confermato gli ultimi i dati del Piano Nazionale Esiti (PNE) del Ministero della Salute. Per il tumore dell’ovaio, (non censito dal PNE) l’Istituto è stato il primo ad aprire dieci anni fa un Centro di riferimento, a cui afferiscono pazienti da tutta Italia.

“Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia e continueremo a migliorare, ma ora sentiamo l’esigenza di avvicinarci anche territorialmente alle nostre pazienti, per fare in modo che la distanza kilometrica non sia un ostacolo per chi vuole essere preso in carico da noi” ha dichiarato Nicoletta Colombo, Direttore del Programma Ginecologia IEO, in occasione del recente incontro con le pazienti per la Giornata Mondiale del Tumore Ovarico.

“Accorciare le distanze” è l’obiettivo di Medici IEO nella tua città, avviato nel 2013, che prevede accordi con centri locali qualificati, dove gli specialisti IEO effettuano le visite ambulatoriali. Il programma ha già coinvolto la Senologia, area in cui IEO è primo in Italia secondo il PNE, oltre alla Chirurgia Ricostruttiva, la Chirurgia e Oncologia medica del Melanoma, Sarcomi e Tumori Rari, la Chirurgia Toracica, la Chirurgia Urologica, la Chirurgia Cervico-facciale e Otorinolaringoiatria, la Radiologia, la Divisione Sviluppo Nuovi Farmaci e Terapie innovative. Sono attualmente 47 i medici IEO che partecipano al progetto in 14 città e in 10 regioni. Ma la rete territoriale è in sviluppo costante.

“Con l’apertura dei centri esterni si completa la nostra sinergia con la Senologia per combattere insieme i tumori femminili – continua Colombo – che abbiamo celebrato con l’apertura del Women’s Cancer Center circa due anni fa. La filosofia di questo Centro, del tutto innovativo per il nostro Paese, è che dietro ad un tumore femminile c’è una donna, con la sua identità prima di tutto, e le problematiche che riguardano la femminilità, la sessualità, la capacità procreativa. Noi vogliamo andare oltre la malattia e prenderci cura della donna prima, durante e dopo i trattamenti, analizzando i bisogni della persona e non solo della paziente. E’ evidente che per questo ambizioso obiettivo anche la logistica è importante. Se per parlare con noi la donna deve affrontare lunghi viaggi, tutto diventa più complesso”.

L’attacco congiunto dello IEO ai tumori femminili parte dalla ricerca, che da sempre integra le conoscenze e i dati dei tumori del seno e dell’area ginecologica. Un esempio è lo studio clinico Persona, che sarà avviato nelle prossime settimane, con l’obiettivo di dimostrare che i test genetici per i tumori dell’ovaio e del seno non solo indicano il rischio di ammalarsi per la donna e la sua famiglia, ma possono anche aiutare a scegliere la cura più efficace in caso di malattia.

Lo studio recluterà pazienti IEO con carcinoma ovarico e carcinoma mammario di tipo triplo negativo, che accetteranno di sottoporsi a screening genetico attraverso due piattaforme a tecnologia avanzata, in grado di studiare 94 geni associati a predisposizione al tumore e 349 geni la cui funzione è associata all’evoluzione tumorale e alla risposta ai trattamenti.

L’elenco completo dei centri attivi e i dettagli su Medici IEO nella tua città sono consultabili al link www.ieo.it/medici-ieo-nella-tua-citta

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...