Milano, 13 aprile 2018 – Yewno: è questo il nome del discovery tool, prodotto da una spin off della Stanford University, acquisito dall’Università Vita-Salute San Raffaele. Si tratta di un innovativo strumento di ricerca, che, grazie a tecnologie di machine learning e reti neurali, è in grado di comprendere l’informazione contenuta nella letteratura accademica – riviste scientifiche, libri, banche dati – ed estrarne ontologie di concetti e relazioni.
La ricerca con Yewno, costantemente aggiornato con nuovi contenuti via via pubblicati, offre l’opportunità di creare mappe concettuali che possono essere modellate e approfondite a più livelli, permettendo così l’elaborazione di nuove idee e la scoperta di relazioni, le cui fonti sono indicate e quindi verificabili.
Yewno Discover, con il suo ampio respiro multidisciplinare, consente agli studenti di esplorare gli argomenti più vari in modo unico e stimolante. Yewno Biomedical, invece, si focalizza sulla letteratura biomedica e offre ai ricercatori nuove opportunità di ricerca, suggerendo relazioni difficilmente visibili con i tradizionali strumenti di ricerca bibliografica, che potranno aprire percorsi di ricerca inesplorati e condurre a risultati innovativi.
“Da sempre investiamo fortemente nella knowledge-based information: un patrimonio fondamentale per la didattica, la ricerca e l’aggiornamento professionale tanto in campo biomedico quanto in quello filosofico. È in questa direzione che oggi siamo particolarmente entusiasti di annunciare l’adozione della piattaforma digitale Yewno, che avrà il merito di supportare i nostri studenti e ricercatori nella creazione di nuove idee e migliori risultati di ricerca” sottolinea Fiorenzo Masetti, Direttore Amministrativo dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
“Siamo orgogliosi di poter annoverare l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano tra i nostri clienti. Da milanese, conosco bene l’importanza e la reputazione di questo ateneo. E sono sicuro che l’offerta dei nostri prodotti, aggiunta agli strumenti già presenti in università, ne implementerà ulteriormente le capacità di ricerca” afferma Ruggero Gramatica, Fondatore e Ceo di Yewno.