Roma, 22 dicembre 2017 – Dopo anni di lotta politico-sindacale – commenta Alberto Spanò, Responsabile Nazionale Anaao Assomed Settore Dirigenza Sanitaria – abbiamo conseguito con il Ddl Lorenzin un risultato storico di enorme rilievo per le nostre categorie.
I Biologi, che avevano un unico ordine nazionale, ottengono l’articolazione in ordini regionali e diventano professione sanitaria sotto la vigilanza del ministero della salute. I dipendenti del SSN da sempre emarginati acquistano l’elettorato attivo e passivo. Viene istituito l’albo dei Fisici nell’ordine dei Chimici ed entrambe le categorie entrano tra le professioni sanitarie.
Un evento epocale, frutto esclusivo dell’impegno prima di SDS-Snabi e poi di Anaao Assomed titolari ed estensori degli articoli di legge recepiti e quindi approvati dal Parlamento dopo un lunghissimo iter. Ora si prefigura un nuovo percorso di rilancio e di sviluppo di tali categorie in sanità sia sotto il profilo del ruolo che dei livelli occupazionali nei diversi ambiti di competenza.
Per il Paese nel suo complesso i contenuti approvati, sia per queste categorie che per la più complessiva azione di riordino di tutte le professioni sanitarie, rappresentano certamente un salto di qualità.