Rimini, 11 dicembre 2017 – Il dott. Luigi Conte, già presidente della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery), per anni punto di riferimento in Friuli Venezia Giulia e fuori dai confini regionali per rigore e serietà intellettuale, sarà ricordato con il Premio Speciale Giovani al XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery che si svolgerà a Rimini dal 13 al 15 dicembre prossimi.
A consegnare l’importante riconoscimento Maria Antonietta Iacono, vedova di Conte, medico grazie al cui operato Udine vanta una struttura presa ad esempio a livello nazionale, e il figlio Alessandro. Saranno presenti medici chirurghi da tutta Italia, infermieri, anestesisti, medici di Direzione e pazienti che si ritroveranno in città per discutere di Sharing Economy.
La Sharing Economy presenta un sistema valoriale completamente differente: predilige il principio dell’accesso e dello scambio, la fiducia, la collaborazione e la condivisione.
La chirurgia costituisce una disciplina a stretto contatto con pazienti e territorio; la Società Scientifica e il Direttivo hanno, per tale ragione, dato continuità all’obiettivo del dott. Conte di avvicinare la comunicazione di contenuti tecnici ai pazienti e fare sistema avendo la possibilità di un confronto diretto con gli esperti.
“Creiamo ponti e non alziamo muri, è questa la prospettiva dalla quale una professione seria e responsabile qual è la nostra si pone nell’affrontare i problemi emergenti della Sanità”: queste le significative parole di Conte durante il suo mandato.