Al Rizzoli mercoledì 11 marzo il prof. Croce del Cancer Center dell’Ohio State University

logo-servizio-sanitario-regionale-emilia-romagna

Carlo-Croce

Prof. Carlo Croce

Bologna, 9 marzo 2015 – Il prof. Carlo Croce, presidente del Dipartimento di Virologia Molecolare, Immunologia e Genetica Medica della Ohio State University, sarà all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, Centro di Ricerca, via di Barbiano 1/10) mercoledì 11 marzo alle ore 12.00 per una lettura scientifica dal titolo “Cause e conseguenze della disregolazione dei microRNA nel cancro”.

Tassello fondamentale nel campo dell’oncologia sono gli sviluppi oggetto dell’attività scientifica del prof. Croce. Autore di oltre 870 pubblicazioni su riviste internazionali di settore, il suo lavoro rappresenta la più ampia produzione scientifica su microRNA e cancro di un singolo laboratorio. Qui è stato definito il ruolo del microRNA nella leucemogenesi umana e il suo coinvolgimento nella tumorigenesi umana. Inoltre, studi su tumori solidi hanno portato all’identificazione di significativi geni oncosoppressori.

È uno tra gli scienziati più riconosciuti e premiati tra i ricercatori italiani nel mondo, le sue scoperte hanno portato a innovazioni rivoluzionarie nello sviluppo di nuovi ed efficaci approcci per prevenzione, diagnosi, controllo e trattamento dei tumori.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli Francesco Antonio Manzoli.

Professore di Oncologia Medica, il prof. Croce è membro dell’Accademia delle Scienze americana e Cavaliere di Gran Croce, onorificenza conferitagli dal Presidente della Repubblica Italiana.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...