Difficoltà di “comunicazione”: quando rivolgersi alla logopedista?
Castellanza, 9 febbraio 2015 – La voce è lo specchio della nostra personalità, il linguaggio un’importante forma di espressione, con il quale comunichiamo anche sottili sfumature emotive come gioia, tristezza o paura.
La capacità linguistica viene appresa in modo naturale ed implicito dai bambini. Spesso, però, accade che questo semplice percorso di apprendimento sia rallentato o ostacolato da vari fattori, che possono anche portare alla comparsa di veri disturbi di linguaggio.
Possono essere piccoli difetti di pronuncia, qualche lettera mancante o un suono alterato, che si correggono spontaneamente con la crescita. A volte però, le difficoltà diventano molto più serie: il bambino può far fatica a pronunciare una frase oppure addirittura a parlare.
In questi casi, non si deve sottovalutare la situazione: una disfunzione linguistica trascurata nei primi anni del bambino, può addirittura portare a veri disturbi di apprendimento come la dislessia (difficoltà nella lettura), la disortografia e disgrafia (difficoltà nella scrittura) oppure la discalculia (difficoltà nell’eseguire calcoli matematici).
Una novità in Humanitas Mater Domini: dal mese di Febbraio la dottoressa Marta Gallazzi segue il nuovo ambulatorio di Logopedia, inserito nell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria (Responsabile, dottor Tiziano Zurlo). Questo è un aspetto molto importante perché la collaborazione tra il logopedista e il medico otorinolaringoiatra è fondamentale nella valutazione e presa in carico di tutte quelle patologie che coinvolgono oltre la voce e il linguaggio, anche la deglutizione.
Prendere consapevolezza del problema e avvalersi dell’aiuto di un medico specializzato, il logopedista, permette di iniziare con il bambino un percorso di cura personalizzato, arrivando alla sua guarigione.
Per approfondimenti sui trattamenti e le cure, visita l’Ambulatorio di Logopedia di Humanitas Mater Domini sul sito dell’Istituto www.materdomini.it
fonte: ufficio stampa