Genova, 31 marzo 2017 – Domani sabato 1 aprile alle ore 15.30 presso l’Aula Magna (pad. 16 piano terra) dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, si terrà un pomeriggio di svago per i bambini ricoverati, promosso da UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti). Ad accogliere le famiglie e gli ospiti dell’UCID il presidente del Gaslini Pietro Pongiglione, il direttore sanitario Silvio Del Buono e il direttore dell’UOC Neuropsichiatria Edvige Veneselli.
Per la tappa presso l’ospedale pediatrico genovese dell’Ucid Giovani On Tour (visite alle realtà economiche e sociali che esprimono eccellenze e talenti italiani nel Mondo) sabato è previsto “TangoForChildren”: spettacolo di ballo sulle musiche e i video dei cartoni animati per il divertimento dei bambini del Gaslini.
Seguirà l’esecuzione da parte del violinista del Teatro Carlo Felice Pier Domenico Sommati di alcune brani di Johann Sebastian Bach (Adagio dalla Sonata n. 3 in Do maggiore, Allemanda dalla Partita n. 2 in Re minore, Largo dalla Sonata n. 3 in Do maggiore).
Sulle note di Bach si esibirà la regista, coreografa e ballerina Luisa Baldinetti, ideatrice e protagonista, insieme alla regista Alessandra Premoli e al ballerino Luca Alberti, del progetto Teatro-Danza Box, che sarà presentato a margine dello Spettacolo in Aula magna.
Il progetto Teatro-Danza Box si compone in Laboratori di Espressività Corporea Musicale, che si svolgono dal 2010 presso l’Istituto Gaslini, affiancando e integrandosi con l’attività terapeutica. I bambini vivono così l’esperienza unica di esibirsi da veri artisti e la partecipazione al lavoro in Teatro diventa a tutti gli effetti parte integrante del percorso terapeutico.
Lo spettacolo “Lo strumento del diavolo”, prodotto dalla collaborazione tra il progetto Teatro Danza Box e il Teatro Carlo Felice, con il contributo di Porto Petroli di Genova, dopo il successo dello scorso anno, è stato riportato in scena all’Auditorium Montale.
Sabato 1 aprile alle ore 21 ultimo appuntamento con lo spettacolo “Lo strumento del diavolo”. Uno spettacolo di teatro-danza che gioca sul leggendario connubio violino-demonio. In veste allegra e scanzonata, diabolica e foriera di sventure, romantica e misteriosa, il violino si impone quale protagonista. Con questa nuova produzione prosegue la collaborazione fra la Fondazione Teatro Carlo Felice e l’Istituto Giannina Gaslini. “Lo Strumento del Diavolo”, come già avvenuto con “Wagner Wagen” nel 2013 e “Sogno? Veglio? Deliro?” nel 2014, vede in scena giovani danza-attori dai 7 ai 16 anni accanto agli artisti del Teatro.
fonte: ufficio stampa (foto: Laboratorio Fotografico Gaslini)