Diagnosi genetica e tutela della vita: le Università romane a confronto nella Giornata per la Vita

logo gemelli

Sabato al Gemelli il Convegno annuale promosso dalla Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma e dalle Facoltà romane di Medicina e Chirurgia

neonato-1Roma, 26 gennaio 2015 – “Le nuove frontiere della diagnosi genetica”, alla luce delle sfide poste dall’avanzamento della medicina e della tecnologia e con lo sguardo verso la primaria tutela della vita concepita e nascente. È il tema scelto quest’anno per l’annuale convegno che si terrà sabato 31 gennaio, dalle ore 8.30, nell’Aula Brasca del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” promosso dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma in collaborazione con le cliniche ostetrico-ginecologiche delle cinque Facoltà di Medicina e chirurgia delle Università romane, alla vigilia della Giornata per la Vita promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana che sarà celebrata in tutta Italia domenica 1° febbraio.

Lo scopo del Convegno è di promuovere una riflessione di tipo antropologico, bioetico e biomedico sulla crescente richiesta di diagnosi genetiche prenatali, che risulta in ulteriore aumento con la introduzione di nuovi test di valutazione del rischio su sangue materno. Un particolare focus verrà dato al ruolo della comunicazione sia in termini di messaggi attraverso i media sia in termini di rapporto medico-paziente.

Il Convegno sarà aperto dai professori Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”, Salvatore Mancuso, Presidente del Comitato Etico del Policlinico A. Gemelli e Massimo Moscarini, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia, e vedrà la partecipazione di personalità accademiche delle cinque Facoltà di Medicina promotrici e anche di autorevoli relatori.

Tra i partecipanti il professore Giuseppe Novelli , genetista e Rettore dell’Università di Tor Vergata e il professore Filippo Boscia, Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani.

A conclusione del convegno sarà presentato un documento congiunto delle facoltà promotrici che verrà illustrato da Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Leuzzi, Delegato per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma.

Si allega programma dell’evento:

Convegno Giornata per la Vita 2015 – UCSC 31 gennaio, ore 8.30

fonte: ufficio stampa

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...