Medicina Orale, per la prima volta in Italia il Congresso internazionale con esperti mondiali

loghi-universita-torino-aou-san-luigi-gonzaga-orbassano

Torino, 14 settembre 2016 – Domani, giovedì 15 settembre, alle ore 18,45, presso il Centro Congressi della Unione Industriale (Via Vincenzo Vela 17 – Torino), sarà inaugurato il Congresso Internazionale European Association of Oral Medicine (EAOM), organizzato dall’Università di Torino e dall’Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi di Orbassano nell’ambito Struttura Universitaria di Odontostomatologia.

Il Congresso si svolgerà per la prima volta in Italia con la partecipazione di oltre 400 esperti mondiali provenienti da 45 Paesi diversi (tra i quali Giappone, Sudafrica, India, Brasile, Usa, Australia, ecc.) e proseguirà nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 settembre.

Durante le giornate saranno affrontati temi più importanti della Medicina orale tra i quali il cancro orale, soprattutto sotto l’aspetto delle novità sulla sua insorgenza e prevenzione, sulle malattie della bocca e sui danni nel cavo orale che insorgono per i malati affetti da altri tumori durante le terapie antitumorali e saranno illustrati in modo adeguato i progressi scientifici ottenuto nella diagnosi precoce del cancro della bocca e nella terapia di numerose malattie invalidanti della bocca.

Il programma prevede relazioni sul cancro e sulle precancerosi orali, sui danni da farmaci comprese le necrosi da bifosfonati, sui disturbi del flusso salivare, sulle malattie immunomediate della mucosa orale, sulle cure odontoiatriche nei pazienti a rischio, prevede anche un Workshop sulle terapie di supporto in Medicina Orale per pazienti con gravi disabilità aperto anche agli Igienisti Dentali.

La scelta di Torino è sottolineata dalla presenza nella nostra Regione di Medici specialisti delle malattie della bocca impegnati quotidianamente a curare le malattie del cavo orale e a prevenire e diagnosticare in tempo malattia gravi, come il cancro della bocca o comunque invalidanti come molte malattie autoimmuni quali il Lichen o il Pemfigo della bocca.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...