5.000 visite cardiologiche in più in Toscana, abbattute le liste di attesa

logo-azienda-ospedaliera-universitaria-careggi-firenze

Collaborazione Careggi e AUSL Toscana Centro per 5.000 visite cardiologiche in più in Area Vasta Centro. Saccardi: “Una rivoluzione a costo zero per abbattere le liste di attesa”

medico-elettrocardiogramma-cuore

Firenze, 1 dicembre 2017 – Cinquemila visite cardiologiche all’anno prenotabili al Careggi di Firenze direttamente dai medici curanti dell’Area vasta. Lo ha reso possibile la collaborazione fra l’Azienda ospedaliero – universitaria fiorentina e l’AUSL Toscana Centro, per mettere a disposizione di Firenze, Prato, Empoli e Pistoia i cardiologi di Careggi fino ad ora impegnati prevalentemente nelle attività ambulatoriali interne all’Ospedale di appartenenza.

È il nuovo modello organizzativo per abbattere le liste di attesa e semplificare l’accesso alle prestazioni ambulatoriali presentano dall’Assessore alla Salute della Toscana Stefania Saccardi nel corso di una conferenza stampa congiunta con il Direttore general Ausl Toscana Centro Paolo Morello e il Direttore generale di Careggi Monica Calamai.

“Una rivoluzione a costo zero – afferma Saccardi – che grazie ad una riorganizzazione collaborativa tra professionisti e strutture ha consentito di prenotare direttamente dal medico di famiglia la visita specialistica cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, entro tre giorni. È un modello Toscano di risposta alle liste di attesa che non si basa sull’aumento indiscriminato dell’offerta ma sulla creazione di percorsi che ottimizzano le risorse esistenti, consentendo anche di ridurre la pressione sui pronto soccorso”.

Il protocollo di collaborazione nasce da una esperienza messa a punto dalla Azienda USL Toscana Centro che ha strutturato le liste di attesa per visita cardiologica non più a livello temporale ma con priorità clinica (urgenti, brevi, differibili e programmabili). Il punto qualificate è il FAST TRACK (percorso veloce) cardiologico per le richieste urgenti con il quale il medico curante, attraverso un numero verde dedicato, può prenotare la consulenza cardiologica (visita + ECG+ Ecocardiogramma) direttamente ad un Helpdesk esperto che risponde in pochi secondi; con questo sistema la prestazione viene garantita entro 24-48 ore. In questa maniera, per le urgenze differibili, si evita il ricorso al Pronto Soccorso. Sono messi a disposizione dei Medici di Medicina Generale 80 posti a settimana, integrando le disponibilità di Careggi e dell’Azienda Toscana Centro.

“Siamo partiti dalla Cardiologia – prosegue il Direttore dell’AUSL Toscana Centro Paolo Morello – a breve, con l’indispensabile coinvolgimento e contributo dei medici di famiglia, si potranno prenotare anche altre specialità e prestazioni diagnostiche, con un modello che si allargherà progressivamente a buona parte delle attività”.

“Una collaborazione al servizio del paziente – conclude Monica Calmai Direttore generale di Careggi – nella quale una volta accertate le condizioni dallo specialista il paziente potrà tornare dal medico di famiglia, se l’esito degli esami consentirà un livello di assistenza non specialistico, o proseguire direttamente in un percorso assistenziale e diagnostico di secondo livello nell’ambito delle strutture di Carteggi o dell’Azienda Sanitaria”.

Da ottobre il circuito del CUP Metropolitano può disporre di una ulteriore quota di offerta ambulatoriale cardiologica da parte di Careggi, che contribuisce a garantire anche quote di prestazioni per utenti con priorità ‘breve’ (entro 10 giorni) e ‘differita’ (entro 30 giorni). In questo modo l’Azienda ospedaliero-universitaria fiorentina, con l’Azienda Toscana Centro hanno praticamente azzerato le liste di attesa cardiologiche per il territorio fiorentino rispondendo in maniera tempestiva e clinicamente corretta alle esigenze del territorio.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...