46° Congresso della Società Italiana di Ortodonzia all’insegna di internazionalizzazione e interdisciplinarietà

logo-SIDO

Ortodontisti, paradontologi e implantologi insieme per realizzare il progetto di una forte e bella “casa”, la nostra bocca. Sin dai primi anni di vita si lavora allo sviluppo armonico controllando crescita corretta e occlusione ideale (SIDO), avendo cura che l’impalcatura e la struttura siano sane per garantire nel tempo stabilità e l’integrità (SIDP); se compromesse, esse devono essere ripristinate (SIO) in modo da riottenere la giusta armonia per l’intera bocca

dentistaMilano, 26 ottobre 2015 – Interdisciplinarietà e internazionalizzazione sono le parole chiave del 46° Congresso Internazionale della Società Italiana di Ortodonzia che apre i battenti a Milano giovedì 29 ottobre e li chiude insieme con Expo 2015, il 31 ottobre.

Da Expo, il Congresso ha ricevuto il patrocinio e da Padiglione Italia l’accreditamento del programma di prevenzione multietnico “Italia per la Salute Orale nel mondo: ogni bocca ha la sua lingua” nel suo importante palinsesto scientifico, a riprova dell’urgenza di salvaguardare il benessere di denti e gengive nella popolazione mondiale di ogni età.

Per questo, il Congresso si sdoppia: nella sede congressuale di MICO gli esperti della salute della bocca di lungo periodo (dal bambino all’anziano) come ortodontisti (SIDO[i]), paradontologi (SIDP[ii]) e implantologi (SIO[iii]) provenienti da tutto il mondo si confronteranno su come integrare le rispettive pratiche nell’arco della vita di ciascuno al fine di preservarla, senza dimenticare i pazienti più fragili (SIOH[iv], SILPS[v]) e la fascia d’età più esposta alle problematiche della bocca ma anche quella che può dare le migliori soddisfazioni in termini di risultato. Pediatri (EAPD[vi]) e logopedisti condivideranno nuovi percorsi tracciati dagli specialisti della bocca al fine di uno sforzo multidisciplinare che consente di agire su piccoli e adulti per influenzare lo stile di vita e sensibilizzare verso la prevenzione e il mantenimento della buona salute.

La giornata SIDO in Padiglione Italia presso l’Auditorium, venerdì 30 ottobre, in streaming con la sede congressuale, prevede una ricca sessione di consensus conference a conclusione dei tavoli di lavoro multidisciplinari e multietnici. La International Federation of Dental Hygienists (I.F.D.H.) presenta raccomandazioni per interventi transnazionali da adottare per arginare i trend preoccupanti in materia di carie e malattia paradontale che, oltre ad affliggere i singoli, rischiano di appesantire i conti dei Sistemi Sanitari nazionali, alla stessa stregua delle patologie oncologiche a carico del cavo oro-faringeo generate anche dai contaminanti chimici presenti negli alimenti. L’alimentazione funzionale, già praticata in Giappone, potrebbe diventare un importante pilastro nella prevenzione quotidiana operata da cittadini edotti e fortemente motivati tramite strumenti e programmi di formazione per i docenti delle scuole primarie unitamente a formazione multilingue.

[i] Società Italiana di Ortodonzia

[ii] Società Italiana di Parodontologia

[iii] Società Italiana di Implantologia Osteointegrata

[iv] Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap

[v] Società Italiana per lo Studio e la Cura delle Labio-palato-schisi e delle malformazioni cranio-maxillo-facciali

[vi] European Academy of Pediatric Dentistry

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...